Il prof. Cerami , artista e specialista nel campo delle arti figurative di nuova generazione tutta digitale improntate al concetto di bellezza, ci ha insegnato come trasporre i contenuti su delle piattaforme importanti come Blogger, Delicious, You Tube and Flickr in modo da coprire tutti i campi delle percezioni con foto e video e scrittura per raggiungere lo scopo di pubblicizzare fortemente il turismo e la conoscenza del nuovo per chi e' "altro" da noi.
Ma veniamo al soggetto del blog : e' stata scelta La Sirena Partenope come simbolo base della città di Napoli, le antichissime origini di questa città affondano nella leggenda, o meglio, in una serie di leggende.
Al centro di tutte, c'è la sirena Partenope, che, affranta per l'astuzia di Ulisse sfuggito al potere del canto delle sirene, si sarebbe suicidata, e il suo corpo sarebbe andato alla deriva fino ad incagliarsi sugli scogli dell'isoletta di Megaride, dove oggi sorge il castel dell'Ovo. Secondo una versione meno leggendaria, Partenope sarebbe stata invece una bellissima fanciulla, figlia del condottiero greco Eumelo Falevo partito alla volta della costa campana, per fondarvi una colonia; ma una tempesta colpì la nave, provocando la morte di Partenope, in tributo alla quale fu dato il nome alla nascente città.
L'obiettivo mio e degli altri allievi è valorizzare Napoli nei tempi moderni che tutti viviamo, tenendo conto dei valori tramandateci dalle diverse tradizioni storiche che si sono succedute addizionandosi nei secoli (influenza Ellenica, Greco-Romana, Normanna, Araba, Sveva-Angioina e Aragonese, Borbonica, Francese, Spagnola e quella soprattutto del suo stupendo Popolo) facendo di questa Città un ibrido socio culturale unico al mondo per cultura di tradizioni e tipo di subcultura.
![]() |
| The Fisherman and the Syren by 1st Baron Leighton, 1858. |
